Search results for " Agrigente"
showing 3 items of 3 documents
Aspects typo-chronologiques et archéométriques de la céramique africaine sur le territoire de Cignana (Naro, AG, Sicile)
2017
Ce projet de recherche se fonde sur une étude typologique et archéométrique des matériaux d’époque romaine-impériale collectés pendant les prospections, surtout les céramiques africaines importées en Sicile entre la fin du Ier et le VIIe siècle apr. J.C. On ne va pas se concentrer sur une seule classe de céramique mais on va analyser globalement tous les objets manufacturés (amphores, sigillées, vaisselles culinaires, communes, lampes) en adoptant une approche diachronique correspondant à l’entière période de circulation de ces céramiques. L’objectif est de reconstruire les contacts économiques entre les deux provinces et individualiser l’origine des différentes productions. Nous allons ess…
Comunicazione e musealizzazione / Le musées de kerkouane et d'Utique: quelle place pour le visiteur? / Strategie per la messa in valore del Quartiere…
2014
La valorizzazione dei sito archeologico del quartiere ellenistico-romano di Agrigento, in Sicilia, e dei siti di Utique e Kerkouane, in Tunisia, è uno degli obiettivi del Progetto APER. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso un exhibition project, avvalendosi di competenze specifiche. Uno degli aspetti inclusi nelle azioni del progetto APER è la capacità di comunicare il valore materiale e immateriale delle rovine dell'edilizia residenziale del periodo ellenistico-romano ad una vasto pubblico. Uno dei compiti fondamentali è quindi quello di esplorare gli strumenti e le strategie per trasmettere la memoria storica e promuovere l'identificazione delle rovine a tutti. In ogni interve…
Aspetti tipo-cronologici e archeometrici delle ceramiche africane nel territorio di Cignana (Naro, AG, Sicilia)
2020
Il progetto di ricerca, condotto in cotutela tra l'Università di Palermo e Aix-Marseille Université, si basa sullo studio delle ceramiche africane importate in Sicilia tra la fine del I e il VII secolo d.C.. La ricerca si basa sui frammenti - tutte le classi incluse - raccolti dal gruppo di ricerca di Palermo durante le ricognizioni archeologiche nei dintorni della villa romana di Cignana (Agrigento) e nell'entroterra di Termini Imerese (Palermo). L'approccio multidisciplinare archeologico ed archeometrico, condotto in collaborazione con diversi specialisti di queste discipline, ha permesso di definire l'origine delle diverse produzioni e di riflettere sulla loro circolazione in Sicilia, in…